Requisiti e modalità di accesso al REI

La legge di bilancio 2018 potrebbe introdurre nuovi requisiti a favore dei cittadini e ampliare la platea dei beneficiari.


Rei, reddito di inclusione a partire 1° gennaio 2018: chi può richiederlo? 

Rei, reddito di inclusione a partire dal 1° gennaio 2018: chi può richiederlo? La Legge di Bilancio potrebbe introdurre importanti novità sui requisiti richiesti.

Il reddito di inclusione che sostituirà la SIA a partire dal primo gennaio 2018 è una delle importanti misure a contrasto della povertà già approvata dal Governo e che si appresta ad essere modificata ed estesa con la Legge di Bilancio 2018.

Tra i requisiti per richiedere il Rei vi sia il rispetto del limite di 6.000 euro di reddito da modello Isee, ma non solo un ISRE inferiore o uguale a 3000 Euro.
L'ISRE viene calcolato sommando i redditi percepiti dividendoli per il coefficente che per esempio per quattro persone nel nucleo e' 2.46
Il REI è INCOMPATIBILE con la NASPI ma COMPATIBILE con attività lavorativa

L’assegno mensile potrà arrivare ad un massimo di 485 euro e a beneficiarne saranno i cittadini nel cui nucleo familiare siano presenti figli minori o inabili, donne in gravidanza, disoccupati di età maggiore ai 55 anni, con patrimonio mobiliare non superiore ai 20 mila euro e al cui interno non ci siano proprietari di imbarcazioni, auto o moto immatricolate nei 24 mesi precedenti alla domanda di reddito di inclusione.